Informativa sul trattamento dei dati personali

COMPLETAMENTO DEL PROFILO / OPERAZIONE DI CASH-OUT/FINANZIAMENTO

Optimart S.r.l. (di seguito anche il Titolare o Optimart) rilascia all’Interessato e cioè alla persona alla quale i dati personali si riferiscono, le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. La presente informativa ha lo scopo di descrivere le caratteristiche dei trattamenti svolti in relazione ai dati personali forniti dall’Interessato e le misure adottate al fine di tutelarne i diritti.

La presente informativa viene rilasciata nel sito di Optimart (www.optimart.it, di seguito il Sito), nella sezione dedicata alla Policy sul trattamento dei dati personali nella home page.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Optimart S.r.l. con sede legale in via Larga n. 7 - 20122 - Milano (MI) - P.IVA 11993840963 - e-mail: privacy@optimart.it.

Dati oggetto di trattamento

Il Titolare raccoglie essenzialmente i seguenti dati personali:
  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto
  • Dati identificativi personali
  • Dati bancari

Finalità del trattamento

I dati personali verranno trattati per le seguenti Finalità:
  • Consentire all’Interessato di iscriversi come finanziatore per poter partecipare al finanziamento.
  • Consentire all’Interessato di aprire il conto di pagamento (wallet digitale) presso l’Istituto di Pagamento, al quale il Titolare comunicherà i dati personali.
  • Consentire all’Interessato di effettuare le operazioni di cash-out, sulla base dei dati comunicati.
  • Consentire all’Interessato di effettuare il finanziamento con il proponente del progetto, al quale il Titolare comunicherà i dati personali.

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali trattati per la Finalità di cui alla lettera (a) verranno conservati per un tempo non superiore a 24 mesi decorrenti dal completamento del Profilo, nel caso in cui non venga aperto il “wallet digitale”. I dati personali trattati per le Finalità di cui alle lettere (b) (c) verranno conservati fino a quando il conto di pagamento dell’Interessato risulterà attivo. I dati personali trattati per la Finalità di cui alla lettera (d) verranno conservati per 10 anni, pari al tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio ed in materia di conservazione fiscale. Nel caso di contenzioso verranno conservati per il tempo necessario per la sua definizione.

Liceità del trattamento

Il trattamento è lecito perché fondato sulle seguenti basi giuridiche:
  • Esecuzione del contratto o di misure precontrattuali.
  • Adempimento ad obbligo di legge.

Modalità del trattamento e luogo di conservazione

I dati personali sono trattati per il perseguimento delle Finalità indicate nella presente informativa sia supporto elettronico che su supporto cartaceo.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (a) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per il Titolare l’impossibilità di procedere all’iscrizione come finanziatore alla piattaforma. Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (b) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per l’Interessato l’impossibilità di aprire il “wallet digitale”. Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (c) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per il Titolare l’impossibilità di far effettuare operazioni di “cash-out” all’Interessato. Il conferimento dei dati per la Finalità prevista alla lettera (d) è obbligatorio ed un rifiuto al conferimento degli stessi, comporterà per l’Interessato l’impossibilità di effettuare il finanziamento.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il trattamento dei dati personali fornitici potrà essere effettuato, nel rispetto del principio della stretta indispensabilità dei trattamenti:
  • Dal personale dipendente del Titolare, che agisce e tratta i dati sotto l’autorità e le istruzioni dello stesso, a norma dell’art. 29 del GDPR ovvero del personale dipendente designato dal Titolare, a norma dell’art. 2 quaterdecies del D. Lgs. n. 101/2018.
  • Da persone fisiche o giuridiche la cui facoltà di accedere ai dati personali dell’Interessato sia riconosciuta da disposizioni di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o dalla legge italiana, quali, a titolo esemplificativo, autorità competenti e/o organi di vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge, e pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali.
  • Da persone fisiche o giuridiche di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle Finalità (come ad esempio, fornitori di software, partner cloud, datacenter, consulenti IT). I soggetti terzi che accederanno ai dati lo faranno rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare e saranno in ogni caso nominati dal Titolare, Responsabili esterni del trattamento.
Un elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali devono essere trasferiti in base al contratto

In esecuzione del contratto, ed in particolare per rendere possibile l’apertura del conto di pagamento (wallet digitale) e consentire il finanziamento, il Titolare dovrà comunicare i dati personali dell’Interessato, nel rispetto del principio della stretta indispensabilità dei trattamenti, ai seguenti soggetti:
  • Istituto di Pagamento Lemonway SAS con sede legale in Rue du sentier n. 8 – 75002 - Parigi - Francia, nella qualità di autonomo titolare del Trattamento;
  • Proponente del progetto di volta in volta identificato, nella qualità di autonomo titolare del Trattamento.

Diffusione dei dati

I dati non verranno diffusi in alcun caso.

Diritti dell’Interessato

Il GDPR garantisce all’ Interessato del trattamento specifici diritti. Per ciascun trattamento, l’Interessato può esercitare i seguenti diritti:
  • Diritto di accesso: ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali di cui siamo in possesso e che sono sottoposti a trattamento.
  • Diritto alla rettificazione: ha il diritto di rettificare i dati personali conservati dal Titolare qualora non siano aggiornati o corretti.
  • Diritto di opporsi al trattamento di dati personali per finalità commerciali: può chiedere che il Titolare cessi di inviare comunicazioni commerciali in qualsiasi momento.
  • Diritto di opporsi a decisioni basate su processi esclusivamente automatizzati: può chiedere di non essere destinatario di decisioni prese in base a processi esclusivamente automatizzati, inclusa l’attività di profilazione.
  • Diritto di revocare un consenso prestato: ha il diritto di revocare il consenso prestato per un determinato trattamento in qualsiasi momento.
  • Diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: ha il diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora abbia dubbi sul trattamento di dati personali operato dal Titolare.

L’Interessato può esercitare anche i seguenti diritti al ricorrere di determinate circostanze:

  • Diritto alla cancellazione: può richiedere che il Titolare cancelli i dati personali dell’Interessato qualora siano cessati gli scopi del trattamento e non sussistano interessi legittimi o norme di legge che ne impongano la continuazione.
  • Diritto di opporsi ad un trattamento: può chiedere che il Titolare cessi di svolgere un determinato trattamento sui dati personali dell’Interessato.
  • Diritto di limitare il trattamento: ha il diritto di richiedere che il Titolare limiti le operazioni di trattamento sui dati personali dell’Interessato.
  • Diritto alla portabilità del dato: ha il diritto di ottenere una copia dei dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico da un altro Titolare.
Per esercitare ciascuno dei citati diritti, l’Interessato può inviare una e-mail o scrivere al seguente indirizzo specificando la richiesta e fornendo al Titolare le informazioni necessarie alla corretta identificazione del mittente (allegando anche una copia del Suo documento di identità):
  • via e-mail: privacy@optimart.it
  • via posta: Optimart S.r.l., Via Larga n. 7 - 20122 - Milano (MI)

Optimart risponderà entro un mese. Se per qualche motivo il Titolare non riuscisse a rispondere, fornirà una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la richiesta.

La presente informativa potrebbe subire nel tempo delle modifiche o delle integrazioni, pertanto La invitiamo a consultare periodicamente il sito internet del Titolare - www.optimart.it - per rimanere costantemente aggiornato.

Versione 01 – ottobre 2021